Connessione
Manuale a Internet con Windows 2000
(a cura del Dott. Greg)
Qui di seguito troverete i passi da seguire per effettuare una connessione manuale ad Internet con Windows 2000, senza far uso dei soliti cd che creano il tutto automaticamente.
Dal Desktop di
Windows fare clic su
START
e seguire il percorso
Impostazioni,
Rete e connessioni
remote e
scegliere Crea
nuova connessione
Apparirà una nuova finestra Connessione guidata di rete, per proseguire scegliere AVANTI.
Quindi scegliere Connessione a rete privata remota. Questa scelta va utilizzata se si effettua una connessione da una linea telefonica normale (56k) o ISDN.
Se vi sono installati più dispositivi di connessione, apparirà la seguente finestra dove si richiederà di selezionare, all'interno della lista, il modem da utilizzare.
Questa finestra non apparirà se vi è installato un unico dispositivo.
Inserire il numero di telefono del Provider al quale connettersi e fare clic su Avanti. Ricordiamo che se ci si connette tramite centralino, anteporre il numero che abilita la chiamata seguito dalla virgola. Ad esempio 0,027654321.
Nella schermata
successiva scegliere tra:
Per tutti gli utenti – se la connessione dovrà essere
disponibile a tutti gli utenti che accedono al computer;
Per uso personale – se la connessione dovrà essere disponibile soltanto
all’utente corrente;
Quindi fare clic su Avanti
La connessione è pronta, inseriamo solamente il nome per identificarla. Se si vuole un collegamento sul desktop spuntare la casella in basso.
A questo punto non resta altro che fare clic sulla connessione, inserire i dati di accesso ad internet forniti dal Provider e fare clic su Connetti.
ATTENZIONE: Se è richiesto l'inserimento del DNS dalla finestra precedente fare clic su Proprietà, apparirà la finestra seguente
posizionarsi sulla scheda RETE, selezionare Protocollo Internet (TCP/IP) e fare clic su Proprietà.
Abilitare la casella Utilizza i seguenti indirizzi server DNS , inserire il DNS Primario e Secondario e fare clic su OK.
E' possibile con Windows 2000 condividere una connessione ad Internet con altri pc in rete, basta infatti andare sulla scheda Condivisione e abilitare la connessione spuntando la casella Abilita Condivisione connessione Internet per questa connessione.
ATTENZIONE: Nel momento in cui si condivide una connessione, la scheda di rete LAN assumerà l'indirizzo IP 192.168.0.1, quindi gli altri pc dovranno avere un indirizzo appartenente alla stessa classe 192.168.0.X con x diverso da 1 e minore o uguale a 255.
![]() |