Rubrica di Informatica del Gregorys.it
Domande dagli utenti

Le più belle e significative domande che i nostri utenti ci pongono sul mondo dell'Informatica
(a cura del Dott. Greg)

Inviaci la tua domanda

Invia questo articolo ad un amico
Invia questo articolo ad un amico
Stampa questo articolo
Stampa questo articolo

"File bloccati da un'altra applicazione... ma non è vero" - Egregio dott Greg ho un problemino... in Documenti and Setting ho trovato un file video, ho provato ad aprirlo, ma mi da "impossibile aprire il file o il file è corrotto oppure il programma non è in grado di supportare il file" ... cmq volevo eliminarlo visto che è corrotto ma non ci riesco, mi dice "impossibile eliminare, file usato da un altro utente o programma", ma non è utilizzato da nessuno tanto è vero che avevo appena acceso il mio PC. Cosa posso fare per non averlo più tra i piedi? (Lara)

*****************************

Tra le tante funzionalità di Windows XP che dovrebbero facilitare il suo uso, ma evidentemente non è così, esiste quella per creare un'anteprima dei file nel momento in cui si entra nella cartella che li contiene (utilizzando la libreria shmedia.dll), in particolare con le foto e i video. Questo procedimento tiene occupato i singoli file per alcuni secondi/minuti (il tempo dipende dalla grandezza del file stesso e dalla sua integrità) e se si tenta di cancellarlo, Windows fa apparire un messaggio di "file in uso" e quindi impossibile cancellarlo. Cosa Fare????

Le soluzioni sono tantissime e a tal proposito alcune aziende hanno creato dei programmini che facilitano questa cancellazione. Ma noi non prenderemo in considerazione questo caso. Cerchiamo di risolverlo manualmente. Ecco alcune soluzioni:

a)

Attendere che Windows XP crei l'anteprima, questa attesa dipende dal file. Nel caso di un video, come detto in precedenza, il tempo dipende dalla sua grandezza e dalla sua integrità. Quindi cancellare il file premendo il tasto CANC sulla tastiera.

b)

Dopo l'avvio di Windows, cancellare la cartella che contiene il file bloccato senza entrarci. Attenzione, eliminando tale cartella si cancelleranno tutti i file contenuti al suo interno. Per evitare ciò, entrare nella cartella e spostare altrove quelli non interessati alla cancellazione. Fatto ciò molto probabilmente i file saranno bloccati, in quanto Windows inizierà il processo di creazione anteprima e non sarà possibile eliminarli, quindi consigliamo di riavviare Windows e riprovare ad eliminare la cartella.

c)

Disattivare la funzionalità Anteprima. Basta fare doppio clic su Risorse del Computer oppure aprire l'Esplora Risorse da START > Programmi > Accessori, scegliere la voce Opzioni Cartella dal menu Strumenti, quindi posizionarsi su Visualizzazioni e togliere il segno di spunta sulla voce "Non memorizzare le anteprime nella memoria cache". confermare con OK. Chiudere tutte le cartelle e riaprire quella contenente il file bloccato, infine cancellare file premendo CANC sulla tastiera.

d) Riavviare il PC in Modalità Provvisoria (premendo ripetutamente il tasto F8 all'avvio del PC), andare nella cartella del file bloccato e cancellarlo.
e) Creare un file di testo fuori dalla cartella che contiene il file bloccato (tasto destro del mouse sul desktop, scegliere Nuovo > Documento di Testo

Rinominarlo con lo stesso nome ed estensione del file bloccato. Apparirà un messaggio come quello in figura e confermare la modifica premendo su Sì.

ATTENZIONE
Accertarsi di poter vedere l'estensione. Per fare ciò basta fare doppio clic su Risorse del Computer oppure aprire l'Esplora Risorse da START > Programmi > Accessori, scegliere la voce Opzioni Cartella dal menu Strumenti, quindi posizionarsi su Visualizzazioni e togliere il segno di spunta sulla voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".

Una volta creato il file con lo stesso nome, copiarlo trascinandolo cartella con il file bloccato.

Windows dirà che esiste un file con lo stesso nome, confermare premendo . Ad operazione terminata entrare nella cartella e cancellare il file.


***
Altri modi più efficaci ma per utenti esperti ***

ATTENZIONE: Modifiche errate al Registro di sistema potrebbero danneggiare gravemente Windows. Prima di apportare modifiche al Registro di sistema, è necessario effettuare il backup di tutti i dati rilevanti. Il Gregorys.it non è responsabile di eventuali danni causati dagli utenti leggendo le informazioni seguenti.

Per esportare tutto o parte del Registro di sistema in un file di testo

  1. Aprire l'Editor del Registro di sistema.
  2. Scegliere Esporta dal menu File.
  3. Nella casella Nome file immettere il nome assegnato al file del Registro di sistema.
  4. Nella casella di gruppo Intervallo di esportazione eseguire una delle operazioni seguenti:



Come dicevamo prima, Windows fa riferimento alla libreria SHMEDIA.DLL per creare l'anteprima. Se non avete necessità di usare questa funzionalità per alcuni file come ad esempio gli AVI, si può impedire di utilizzarla. Per far ciò bisogna aprire il Registro di Windows da Start > Esegui  e digitare Regedit. Posizionarsi su HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\.avi\shellex\PropertyHandler e cancellare il valore "Predefinito".



 

I N D I E T R O