Rubrica di Informatica del Gregorys.it
Domande dagli utenti

Le più belle e significative domande che i nostri utenti ci pongono sul mondo dell'Informatica
(a cura del Dott. Greg)

Inviaci la tua domanda

Invia questo articolo ad un amico
Invia questo articolo ad un amico
Stampa questo articolo
Stampa questo articolo

Bloccare le Proprietà dello schermo - Egr. Dott. Greg condivido il mio computer di casa (Windows XP) con mia moglie e mio figlio e spesso si divertono a cambiare le impostazioni del desktop cambiando le icone, il desktop (immagini di cartoni animati e telefilm) e quegli odiosi salvaschermo. Come posso fare per evitare ciò? Grazie (Andrea)

*****************************

Egr. Sig. Andrea, per risolvere il suo problema esistono due soluzioni:
1) la prima sicuramente meno contrastante e più semplice, è quella di creare un nuovo profilo per sua moglie e suo figlio, in modo che possano personalizzarsi lo schermo come vogliono, senza che agiscano sulle sue personalizzazioni;

2) la seconda è invece un po' più drastica in quanto metteremo mani sul registro di sistema, ma non permetterà ad altri (neanche a lei) di modificarle alcunché.

Da START > ESEGUI > REGEDIT e cerchiamo la chiave riportata di seguito:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\SYSTEM
Se non dovesse esserci la cartella (che in realtà è una chiave) "System" basta crearla (clic con tasto destro "NUOVO > CHIAVE") sempre all'interno della "Policies".
Apra la cartella "SYSTEM" appena creata e dia vita alla sottochiave di tipo DWORD (tasto destro NUOVO > VALORE DWORD) dandole il nome di "NoDispCPL" (sempre senza le virgolette) e valore 1. Chiuda tutto senza la necessità di riavviare, anche se un buon riavvio ogni tanto non fa male.

Ok, fatto... Ora è impossibile accedere alle proprietà dello schermo a meno che non riporti il valore della "NoDispCPL" da 1 a 0.

I N D I E T R O